L’applicativo Nuovo Petrol è il Terminal Management System di nuova concezione, ideato per il controllo completo dei processi di carico e scarico all’interno degli impianti di distribuzione di prodotti petroliferi e fluidi. Il TMS Nuovo Petrol è basato su un’architettura client-server e sviluppato con tecnologie moderne ed open-source, reperite tra i maggiori standard del mercato. Il Software TMS, fruibile tramite un semplice browser per la navigazione, permette la visione d’insieme del processo di automazione per il carico e lo scarico di prodotti fluidi, semi-fluidi e densi (dagli idrocarburi fino ad oli vegetali e derivati), movimentati per via di molteplici possibilità (per gomma, per ferro, per nave).
Nuovo Petrol è la piattaforma software TMS modulare e configurabile sulla base di specifici requisiti funzionali e/o configurazioni di impianto, ideata per la supervisione ed il controllo automatico del carico e della spedizione dei prodotti fluidi. Il terminal management system Nuovo Petrol permette di semplificare drasticamente la gestione del deposito, offrendo una panoramica digitale completa del deposito, guidando gli utenti (operatori e autisti) nella giusta sequenza delle fasi operative.
Dal punto di vista tecnico, il terminal management system Nuovo Petrol è una Web Application sviluppata utilizzando i più moderni strumenti di programmazione object-oriented quali JAVA e i relativi framework Hibernate, Spring e Wicket. Questo rende l’applicazione accessibile da qualsiasi postazione collegata in rete utilizzando un semplice browser.
Nell’impianto, diversi dispositivi quali telecamere, lettori di prossimità e lettori di impronta biometrica sono in grado di acquisire il transito degli automezzi e trasferire i dati in tempo reale al sistema Nuovo Petrol. Questi possono essere configurati per un utilizzo combinato, ad esempio l’impiego di telecamera per la lettura della targa e lettore di impronta biometrica. Questo procedimento consente la corretta autenticazione dell’autista e/o automezzo.
L’autista può segnalare la sua disponibilità al carico tramite lettura dell’impronta biometrica o lettura del badge autista e/o automezzo. E’ possibile l’installazione di un totem di prenotazione interattivo, una postazione stand-alone comprensiva di stampante del foglio di carico, lettori per l’identificazione e monitor per la conferma interattiva. Può essere effettuato l’aggiornamento in tempo reale di pannelli LED ad alta luminosità, con le informazioni sull’assegnazione alle corsie di carico.
Qualora l’impianto fosse fornito di un sistema di pesatura con bilance metriche, Nuovo Petrol è in grado di gestire l’acquisizione da remoto dei pesi rilevati dai piatti. E’ possibile integrare all’acquisizione dei pesi delle bilance l’autenticazione combinata di una telecamera per la lettura delle targhe e un lettore di prossimità, corredandola anche di segnalazione visiva dei consensi per la pesata.
Il sistema integra al suo interno moduli per l’automazione del carico bettoline, mettendo a disposizione le anagrafiche delle navi e dei capitani. Permette inoltre l’inserimento manuale e/o telematico degli ordini di carico, consentendo quindi una gestione flessibile per l’erogazione di prodotti fluidi (gasoli) e densi (oli combustibili).
Il Terminal Management System Nuovo Petrol è interfacciabile con i più diffusi sistemi ERP (SAP, ResOil, Oilsys, Navision, etc.) e strumentazione di campo terze parti (Isoil, Sampi, Somefi, Emerson, ecc.) quali testate elettroniche, telelivelli , stazioni di pesatura, telecamere con riconoscimento targa, lettori di badge con diverse tecnologie, lettori biometrici, ecc.
01
Controllo simultaneo fino a 6 bracci di carico
02
Interfaccia LCD da 15 ” per guidare facilmente l’autista attraverso le procedure di caricamento.
03
Additivazione, denaturazione e gestione della miscelazione
04
Gestione I/O per il controllo automatico dei dispositivi di campo
05
Logiche e controlli di interblocco personalizzabili
06
Controllo remoto tramite connessione TCP o RTU
07
Autodiagnostica hardware e gestione allarmi