
L’applicativo NUOVO PETROL è il Terminal Automation System (TAS) di nuova concezione, è un sistema per la supervisione e controllo completo dei processi di carico e scarico all’interno degli impianti di stoccaggio e spedizione di prodotti petroliferi e fluidi. Il TAS NUOVO PETROL è basato su un’architettura client-server e sviluppato con tecnologie moderne ed open-source, scelte tra i maggiori standard del mercato. Il Software TAS, fruibile tramite un semplice browser per la navigazione, permette la visione d’insieme del processo di automazione per il carico e lo scarico di prodotti fluidi, semi-fluidi e densi, movimentati per via di molteplici possibilità (su gomma, via ferrocisterne e via nave).
Nuovo Petrol è la piattaforma software TAS modulare e configurabile sulla base di specifici requisiti funzionali e/o configurazioni di impianto, ideata per la supervisione ed il controllo automatico del carico e della spedizione dei prodotti fluidi. Il terminal management system Nuovo Petrol permette di semplificare drasticamente la gestione del deposito, offrendo una panoramica digitale completa del deposito, guidando gli utenti (operatori e autisti) nella giusta sequenza delle fasi operative.
Dal punto di vista tecnico, NUOVO PETROL è una Web Application sviluppata utilizzando i più moderni strumenti di programmazione object-oriented.
Questo rende l’applicazione accessibile da qualsiasi postazione collegata in rete utilizzando un semplice browser.
NUOVO PETROL è un sistema di supervisione di depositi petroliferi che può essere integrato con i software aziendali, garantendo l’identificazione dell’autista e dell’automezzo in ogni punto richiesto, permettendo il controllo facilitato dei transiti e delle operazioni di carico /scarico autobotti.
Interfaccia con Sistema Gestionale/ERP: integrazione con i software gestionali aziendali, facilitando il flusso di informazioni tra sistemi di supervisione di campo (TAS) e gestionali per un controllo fluido ed efficiente della programmazione delle spedizioni e l’acquisizione dei dati consuntivi ai fini contabili e fiscali.
La programmazione delle spedizioni è recepita da NUOVO PETROL in automatico.
In assenza del collegamento con il Sistema Gestionale, la programmazione delle spedizioni potrà essere definita direttamente in NUOVO PETROL mediante apposita procedura operativa.
In ogni punto richiesto, il riconoscimento dell’autista può avvenire tramite lettore di badge elettronico contactless (RFID) o lettore biometrico, garantendo un elevato livello di sicurezza e tracciabilità.
L’identificazione dei veicoli è gestita da telecamere dotate di tecnologia per la lettura automatica delle targhe, assicurando una identificazione del mezzo rapida e senza errori.
Queste sono telecamere ANPR (Automatic Number Plate Recognition) e anche LPR (License Plate Recognition), progettate per riprendere le targhe dei veicoli. I modelli con OCR (Optical Character Recognition) possono anche identificare i caratteri delle targhe e confrontarli con un database interno gestendo Blacklist e Whitelist.
Inoltre, il riconoscimento può avvenire con soluzioni LONG TAG RECOGNITION (tipo telepass) e l’utilizzo di tag RFID installati sulle autobotti.
L’autista può segnalare il suo arrivo in impianto tramite lettura dell’impronta biometrica o lettura del badge autista e/o automezzo. È possibile l’installazione di un TOTEM di prenotazione interattivo, una postazione stand-alone comprensiva di stampante del foglio di carico, lettori per l’identificazione e monitor.
La prenotazione al carico può essere gestita tramite totem dedicati e/o attraverso l’applicazione mobile FLUID (Fast Loading Utility for Intelligent Distribution) che consente la prenotazione direttamente tramite smartphone.
Controllo costante e automatizzato dei livelli nei serbatoi di stoccaggio tramite l’interfaccia con il sistema di rilevamento dei livelli (Tank gauging system).
Il Sistema, dopo aver verificato la presenza di un carico programmato per l’autista ed una corsia idonea al tipo di carico programmato e libera, provvederà ad invitarlo ad accedere nel deposito mediante il monitor dedicato in sala attesa autisti o con pannello a messaggio variabile di tipo stradale posto nel parcheggio ATB o con sintesi vocale.
La griglia di carico è l’elenco dei viaggi programmati per una data giornata ed a ciascuno dei quali sono state associate l’ora a partire dalla quale può essere effettuato il carico (ora di chiamata) e la corsia di carico (facoltativa).
In tal modo, gli operatori addetti, possono definire / ottimizzare la sequenza temporale di accesso degli automezzi e stabilire preventivamente la corsia di carico nei casi in cui la stessa non debba essere individuata automaticamente del Sistema.
L’orario di griglia può essere definito contestualmente alla programmazione del viaggio (è uno dei dati del viaggio), definito dall’operatore del deposito che può modificare la griglia di carico dei viaggi programmati, oppure forzato dal Sistema ad un’ora prestabilita se non preventivamente definito.
Nell’impianto, diversi dispositivi di identificazione dei mezzi e degli autisti, quali telecamere, lettori di prossimità e lettori di impronta biometrica sono in grado di controllare e validare l’accesso e l’uscita.
Dove previsto, il Sistema NUOVO PETROL è in grado di acquisire i pesi rilevati dalle pese stradali di tara e lordo.
L’identificazione dell’autista e dell’autobotte avviene con le stesse modalità previste per l’accesso e l’uscita ovvero con telecamera di riconoscimento targa, lettore di badge di prossimità e lettore biometrico.
Le misure di peso acquisite sono validate da Nuovo Petrol prima di autorizzare il proseguo delle fasi operative.
Il carico dei prodotti nelle corsie controllate dal Sistema di supervisione Nuovo Petrol è realizzato dagli autisti che operano ed interagiscono con il Sistema tramite i terminali di controllo nelle baie di carico (GraL).
Il terminale di corsia riceve dal Sistema le quantità programmate per il carico; l’autista, tramite la tastiera ed il display del terminale, suddivide autonomamente la quantità programmata secondo singoli preset.
Alla fine del carico, il terminale di corsia invia i dati di consuntivazione del carico al TAS Nuovo Petrol, che provvede a inoltrarli al sistema gestionale.
Le operazioni di carico possono essere effettuate in Automatico o in Manuale.
Nel funzionamento in Automatico le operazioni di carico sono sotto il controllo del Sistema.
Il Terminale di Corsia, oltre a gestire le direttive dell’autista (comandi START, STOP, Valorizzazione dei singoli preset), dove previsti, controlla i vari consensi al carico, tra i quali il collegamento messa a terra e antitrabocco, il collegamento Recupero Vapori (VRU), il pulsante di emergenza e la posizione del braccio.
I segnali inibiscono l’inizio del carico se non tutti verificati e interrompono l’erogazione se uno di questi non è verificato.
Per i prodotti che devono essere additivati, sono previsti ulteriori controlli quali basso livello nei serbatoi degli additivi, anomalie nelle pompe di carico.
L’interfaccia con il Sistema Gestionale/ERP consente l’invio in automatico dei dati di carico consuntivi e relativi alle spedizioni programmate.
Il sistema gestionale provvederà quindi a produrre i necessari documenti scorta merce dei prodotti soggetti ad accisa (e-DAS, DAA).
Sistema automatizzato per il ritiro in autonomia da parte degli autisti dei documenti relativi al carico.
La gestione del ritiro documenti realizza la sincronizzazione dell’autorizzazione all’accesso dell’autista nella sala ritiro documenti con la stampa dei documenti relativi alla sua spedizione.
Il Terminal Automation System NUOVO PETROL è interfacciabile con i più diffusi sistemi ERP, gestionali e strumentazione di campo di terze parti quali testate elettroniche (flow computer), telelivelli (tank gauging system), stazioni di pesatura (weighting system), telecamere con riconoscimento targa (ANPR, LPR, OCR), lettori di badge RFID, lettori biometrici, PLC, DCS, ecc.